Pagine

domenica 26 ottobre 2008

Parmigiana di zucchine senza glutine

Ricette senza glutine
Ingredienti per 2 persone

3 zucchine abbastanza grosse
2 uova intere
100 gr di farina senza glutine (mix per pane)
1 barattolo di polpa di pomodoro (meglio se tritata o a pezzi)
½ cipolla (o una cipolla piccola)
Qualche foglia di basilico
2 fettine di mortadella o salame senza glutine
30 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Olio di oliva (o olio per friggere)
Sale e pepe q.b.


E’ una ricetta che ha bisogno di tempo, ma ne vale la pena. Se siete veloci ed organizzati in cucina ci metterete 45 minuti, altrimenti dipenderà dalla vostra abilità.


Procedimento:

Lavate le zucchine, asciugatele e togliete la testa e la fine.
Taglietele a metà e poi a fettine abbastanza sottili (se saranno troppo spesse non si cuoceranno bene, se invece troppo sottili si sfalderanno).

Tagliate la piccola cipolla (se è grossa utilizzatene metà, il resto potete congelarla) e mettetela in un tegame insieme al basilico con un po’ di olio. Soffriggete un minuto e poi versate subito la polpa di pomodoro aggiustando di sale (non troppo salato perché il parmigiano, le zucchine e la mortadella sono già salati). Fate cuocere per soli 10 minuti poi spegnete e lasciate raffreddare.

Rompete le uova e sbattetele in una casseruola a sponde alte insieme ad un pizzico (solo uno) di sale e di pepe.

Disponete la farina in un piatto largo.

Predisponete in sequenza il piatto con le le zucchine tagliate, la terrina delle uova e il piatto con la farina vicino ad una padella nella quale avrete messo un bel po’ di olio di oliva per friggere*.

Mentre l’olio si scalda, prendete una alla volta le fettine di zucchine, immergetele nell’uovo da entrambe le parti e poi mettetele nel piatto con la farina perchè siano ben infarinate. Cominciate la frittura in una pentola antiaderente (a fuoco basso), ovviamente per chi non ha una friggitrice.


Appena ultimata la frittura di tutte le fettine (è probabile che dovrete sostituire l’olio almeno una volta) che avrete avuto cura di poggiare in tanta carta assorbente (rigirandole in modo che siano asciutte), prendete una terrina per il forno (meglio se di alluminio).

Sul fondo distribuite un cucchiaio di sugo e poi cominciate a preparare il primo strato affiancando le fettine di zucchine già fritte.
Ultimato lo strato potete spezzettare la mortadella o il salame (se il lattosio non è un problema anche del formaggio molle ma NON mozzarella perché troppo acquosa).
Poi stendete un altro strato di fettine di zucchine avendo cura di variare il verso rispetto al precedente.



Infine stendete tutto il sugo sulla superficie e spolverate generosamente con il parmigiano grattugiato.

Infornate a 200 gradi per 15-20 minuti, lasciate stiepidire ed il piatto sarà pronto.

E’ gustosissimo ma il trucco sta nel tamponare bene le zucchine dopo la frittura, affinché non si senta troppo l’olio.

Al posto delle zucchine potrete naturalmente utilizzare la melanzane, ma sarà più difficile la digestione e le zucchine danno un sapore molto più delicato.

Il consiglio: *L’olio di oliva è preferibile (a parte il prezzo) nelle fritture perché non si degrada alle alte temperature pertanto diviene meno tossico rispetto a quello di semi e la pietanza risulterà più digeribile e meno pesante per il fegato.

2 commenti:

  1. Bella ricetta, grazie, proverò

    RispondiElimina
  2. Excellent site ().

    A lot of useful information here. I'm sending it to a few friends ans additionally
    sharing in delicious. And certainly, thanks to your effort!|

    RispondiElimina

ATTENZIONE: I commenti sono sottoposti a moderazione. Pertanto non verranno pubblicati immediatamente, ma solo dopo la loro validazione.