Pagine

mercoledì 3 settembre 2008

Cosa scatena la celiachia? (I 2 errori del sistema immunitario)

Abbiamo chiarito che la celiachia non è un'allergia, ma cosa scatena la celiachia?
Per capirlo ho dovuto fare molte ricerche e ora, qui, provo a fare una sintesi di cosa ho trovato.

In breve, vediamo cosa accade, come si scatena la reazione e perché la permeabilità intestinale può essere così importante.

Il glutine viene intercettato dagli enterociti (le cellule che formano la mucosa di cui è rivestito l'intestino tenue e sono deputate alla digestione e all’assorbimento dei cibi) e viene frammentato nel citoplasma in peptidi più piccoli.

Alcune frazioni proteiche alcool-solubili vengono esposte sulla superficie cellulare dell’enterocita e vengono "controllate" dai linfociti T citotossici che fanno parte del sistema immunitario.

Questi “controllori” sbagliano (PRIMO ERRORE) riconoscendo come non-self i peptidi
(in questa fase vengono prodotti gli anticorpi anti-gliadina AGA).

Come mai i peptidi del glutine vengono attaccati? In realtà dovrebbero essere innocui non essendo dei patogeni.


Può darsi che il sistema immunitario reagisca alla gliadina perché questa provochi un’infiammazione?

Qualcosa del genere.
Si pensa infatti che a causa dell’ alterata permeabilità intestinale, la gliadina penetri nel tessuto in una profondità eccessiva, divenendo in qualche maniera tossica[1].


Continuando nella semplificata esposizione del meccanismo della celiachia, vediamo che i linfociti T inducono così il povero enterocita, all’apoptosi ovvero lo costringono ad un “suicidio”.

Così facendo, l'enterocita ucciso riversa nel lume intestinale tutto il suo contenuto, tra cui la gliadina stessa e gli enzimi intracellulari come la TransGlutamminasi. Va detto che quest’ultimo, che di norma sta all'interno della cellula, non è "conosciuto" dal sistema immunitario.

Anche l'enzima TransGlutamminasi è attaccato dalle IgA, che lo riconoscono come non-self (SECONDO ERRORE) -vengono infatti prodotti gli Anticorpi anti-TransGlutamminasi-.
E’ qui che la reazione diventa “auto-immune”.

A questo punto la membrana basale resta scoperta, e vengono prodotti anche Anticorpi anti-Endomisio (EMA).

In questa guerra ci rimette la mucosa intestinale, un campo di battaglia nel quale i villi si appiattiscono e le cripte iperproliferano (per compensare); gli enterociti assumono una forma cuboidale anziché cilindrica e aumentano i linfociti nel lume intestinale.

Con i villi in queste condizioni si ha il malassorbimento e tutti i problemi della celiachia.

Pertanto se il glutine è praticamente una miccia, un innesco, senza il quale il meccanismo non si avvia; la dieta senza glutine è, al momento, l’unica cura per i celiaci.






Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE: I commenti sono sottoposti a moderazione. Pertanto non verranno pubblicati immediatamente, ma solo dopo la loro validazione.