Pagine

domenica 15 febbraio 2009

Panzerotti senza glutine

Ricette senza glutine

Ingredienti per 3 persone:

250 gr di farina senza glutine (per pane e paste lievitate)
50 gr di farina senza glutine mix b
200 ml di acqua tiepida
5 gr di lievito senza glutine (metà della bustina che trovate nel mix b)
50 gr di mortadella consentita (da prontuario)
50 gr di mozzarella
200 gr di polpa di pomodoro
sale q.b.
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
Olio per fritture




Questa buonissima ricetta è la variante senza glutine della ricetta pugliese.
I panzerotti possono essere piccoli (come li ho fatti io) ed essere utilizzati come antipasto o, meglio, come stuzzichini per un happy hour, ma in questo caso occorre diminuire le dosi di 3/4, a meno che non aumentino le persone.

Si possono fare anche un pò più grandi e quindi sono un' ottima e sfiziosa cena.

Non li mangiavo da molti anni ed è incredibile quanto siano digeribili nella versione senza glutine, pur essendo buonissimi.

Procedimento:

Sciogliete in 150 ml di acqua il lievito e quattro pizzichi di sale, aiutandovi con un cucchiaino. Tenete da parte i 50 ml di acqua per quando la pasta sarà lievitata.

Se non utilizzate una macchina per il pane/pizza e lavorate la pasta manualmente, formare un mucchietto di farina (utlizzando i 250 gr del primo tipo). Fare un buco nel mucchietto e metterci i cucchiai di olio e metà dell'acqua mescolata al lievito e il sale.

Tenete da parte il mucchietto con l'altra farina che utilizzere appena la pasta sarà troppo appiccicosa.

Lavorate la pasta con pazienza finchè non riuscite a formare un panetto morbido (ci vorranno circa 2 minuti) Non fatevi prendere dal panico se la pasta sfarina o è troppo appiccicosa. Vi assicuro che non è difficile e ci vuole poco tempo.

Fate la solita croce sul panetto con un coltello perchè possa lievitare correttamente.
Avvolgete il panetto in uno strofinaccio pulito e mettetelo vicino ad una fonte di calore (io l'ho messo su una sedia vicino ad un termosifone). La temperatura deve essere fra i 30 e i 40 gradi affinchè possa lievitare nel modo migliore.

Dopo un'ora e mezza riprendete il panetto, cospargete di farina senza glutine il piano di lavoro e il mattarello e cominciate a stenderla.

Se vi renderete conto chè la pasta è troppo secca in superficie utilizzate l'altra acqua tiepida rimasta per ammorbidire nuovamente il panetto.

Avendo lievitato abbastanza, io l'ho diviso in due prima di stendere la sfoglia.

Stendete quindi una sfoglia sottile 1 mm e con una rondella formate delle forme ovali (non circolari). La pasta che avanza dalle forme create sarà riamalgamata con qualche goccio d'acqua e riutilizzata per altre forme.

Condite le forme dei panzerotti con pezzetti di mozzarella e mortadella precedentemente fatte a pezzetti e, con un cucchiaino, aggiungete un pò di polpa di pomodoro cruda (solo polpa, non il liquido), aggiustando leggermente di sale.

Bagnatevi ora le dita con l'acqua e passatele sul lembo interno del panzerotto. Chiudete quindi il panzerotto su se stesso come nella foto, schiacciando bene i lembi.

Quando tutti i panzerotti saranno conditi e richiusi, fate scaldare l'olio e friggeteli (solo con olio molto caldo).

Quando saranno ben dorati, scolateli e metteli in carta assorbente.

Vanno mangiati caldi o tiepidi.

Sono davvero squisiti, anche a detta dei non-celiaci.

Buon Appetito.

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE: I commenti sono sottoposti a moderazione. Pertanto non verranno pubblicati immediatamente, ma solo dopo la loro validazione.