Pagine

mercoledì 20 maggio 2009

Un nuovo libro sulla condizione celiaca: Sono celiaco, non malato!

Segnaliamo un libro che a nostro parere riassume già nel titolo l’approccio corretto che sia i celiaci che gli operatori del settore medico o amici e parenti del celiaco dovrebbero avere.

Puntodivistaceliaco non ha collaborazioni con la stesura del libro, ma ci è sembrato corretto informare i lettori di questa nuova e bella iniziativa letteraria, poichè pensiamo che qualunque forma di divulgazione delle corrette informazioni relative a questa nostra malattia sia da incentivare.

Riportiamo in seguito le note di presentazione che accompagna il libro.

sonoceliacononmalato

Da oggi in libreria 
Sono CELIACO, non malato!
di Raffaella Oppimitti e Gianfranco Trapani

Abstract

Una guida per tutti coloro che si trovano a dover affrontare la celiachia. Grandi e piccoli che attraverso questo libro possono scoprire come, con qualche accorgimento, sia possibile condurre una vita normale anche a tavola. Il libro tratta la celiachia da molti punti di vista: medico-scientifico, affrontando fra l’altro recentissime tematiche quali le ricerche sulla pillola anticeliachia e sul vaccino; psicologico, esaminando come sia possibile imparare a gestire la celiachia senza lasciarsi sopraffare da ansie e paure; pratico, descrivendo l’ABC delle cose da fare, tutti gli aspetti legati all’alimentazione a casa ma anche a scuola, da amici e parenti, al ristorante, in viaggio e in vacanza.

Perché questo libro In questi anni, in cui le problematiche alimentari stanno crescendo a dismisura e coinvolgono sempre più persone, le diagnosi di celiachia sono in forte aumento, arrivando fino a 5.000 all’anno. Secondo l’Associazione Italiana Celiachia l’incidenza di questa intolleranza in Italia si aggira su un caso ogni 100-150 persone. Questi dati fanno si che il Centro Nazionale di Epidemiologia dell’Istituto Superiore di Sanità affermi che la celiachia è ad oggi la più frequente intolleranza alimentare presente a livello mondiale.

Ecco allora l’esigenza di parlare in modo semplice e chiaro di questa intolleranza e di fornire al lettore uno strumento utile e completo che, con un linguaggio accessibile, descriva il mondo della celiachia nei suoi molteplici aspetti, da quello medico, con una trattazione puntuale e aggiornata alle ultime novità quali vaccino e pillola anti-celiachia, a quello psicologico-sociale che viene ampiamente trattato in rapporto a differenti fasce di età (dallo svezzamento ai 3 anni, dai 3 ai  6, dai 6 agli 11 anni, in adolescenza e nell’età adulta).

Ci si sofferma inoltre, in modo approfondito, sull’aspetto pratico: dall’ABC delle cose da fare dopo la diagnosi, dalla richiesta dei prodotti in farmacia, all’alimentazione a scuola, a casa di amici e parenti, al ristorante, in viaggio e in vacanza. Sono presenti anche una serie di suggerimenti per destreggiarsi in cucina e non manca un Appendice di Ricette per le occasioni speciali approvate da Rossella Valmarana Presidente dell’Associazione Italiana Celiachia Lombardia. Essere celiaci è uno stile di vita da imparare, con cui convivere tutti i giorni

Dalla Prefazione si legge: Un libro con queste caratteristiche svolge un’opera di divulgazione necessaria e merita di essere letto e consultato, non solo dai celiaci, ma anche dai Pediatri, dai Gastroenterologi,  dai Medici di Medicina Generale e da tutti coloro che svolgono un ruolo operativo nel settore della sanità.

Gli autori

Raffaella Oppimitti, laureata in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Milano, lavora nel campo dell’editoria e per qualche anno è stata educatrice in differenti scuole pubbliche e private. In questo libro mette a frutto la sua esperienza con i bambini, i suoi studi in ambito sociopsicopedagogico ma soprattutto la propria esperienza di celiaca.

Gianfranco Trapani, pediatra e omeopata ed esperto di alimentazione, collabora con l’Università degli Studi di Milano e con la Scuola Superiore di Omeopatia della Società di Medicina Bioterapia di cui dirige la sede a Genova; è anche socio fondatore della Società Italiana di Omeopatia e Medicina Integrata di cui è stato vicepresidente.

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE: I commenti sono sottoposti a moderazione. Pertanto non verranno pubblicati immediatamente, ma solo dopo la loro validazione.