Pagine

martedì 14 luglio 2009

Quadruplicati i casi di Celiachia negli ultimi 50 anni.

gente E' questo uno dei risultati di uno studio[1] del Dott. Joseph Murray, gastroenterologo alla Mayo Clinic di Rochester, nel Minnesota[2].
Egli asserisce che "qualcosa è cambiato nel nostro ambiente che l'ha resa molto più comune" che in passato[3].
I ricercatori non sembrano però sapere cosa abbia causato quest'aumento di casi, ovvero cosa sia cambiato nella nostra vita in questi 50 anni, che possa aver favorito così tanto la Malattia Celiaca.
L'articolo è molto interessante poiché finalmente i ricercatori stanno provando a capire cosa potrebbe esserci alla base di quest’aumento oramai notevole di celiaci.




Fino ad oggi invece, molti di loro si erano arroccati sul fatto che il numero di celiaci era cresciuto semplicemente perché le diagnosi sono diventate con gli anni più agevoli, avendo a disposizione test più specifici.
Ovviamente avere un protocollo di analisi ematiche mirate e linee guida per il riconoscimento della malattia, ha avuto un ruolo importante nell’aumento delle diagnosi.
Tuttavia, a quanto sembra (così come ci chiedevamo in un vecchio post[4])questa motivazione, da sola, non è più sufficiente a spiegare statistiche con un trend di nuovi casi così elevato.
Nella sua intervista il Dott. Murray continua dicendo che, poiché la maggior parte dei casi rimane non diagnosticato, è necessario intensificare la ricerca della malattia nella popolazione, per evitare che la forma silente della stessa possa diventare un problema per la sanità pubblica.
Ipotizza quindi uno screening più serrato e puntuale, come quello che si effettua per il colesterolo o la pressione del sangue.
Noi non possiamo che accogliere questa nuova sensibilità verso questo problema come un segnale positivo.
Magari in futuro si indagherà anche sul vero ruolo della permeabilità intestinale, su cosa aumenta la produzione della zonulina e sulle reali quantità di glutine alle quali l’industria alimentare sottopone la popolazione.
[1] http://www.gastrojournal.org/article/S0016-5085(09)00523-X/abstract
[2] http://www.scientificamerican.com/blog/60-second-science/post.cfm?id=celiac-disease-is-on-the-rise-2009-07-01
[3] http://www.galileonet.it/news/11694/aumentano-gli-intolleranti-al-glutine
[4] http://puntodivistaceliaco.blogspot.com/2009/01/celiachia-e-grano-creso-un-processo_31.html

2 commenti:

  1. anche a me questo aspetto ha dato da pensare fin da quando sono venuta, mio malgrado, in contatto con il problema della celiachia...

    RispondiElimina
  2. Ciao Gaia Celiaca. Speriamo che la ricerca possa far luce su questi aspetti.
    Ti faccio i complimenti per le ricette del tuo Blog.

    RispondiElimina

ATTENZIONE: I commenti sono sottoposti a moderazione. Pertanto non verranno pubblicati immediatamente, ma solo dopo la loro validazione.