Pagine

lunedì 21 settembre 2009

Vaccino influenza A (H1N1) e Celiachia

Ecco il testo della comunicazione del Professor Umberto Volta, Presidente CSN AIC vaccino2 (Associazione Italiana Celiachia), relativamente al problema della vaccinazione contro l’influenza A per i celiaci.

Detta comunicazione è riportata integralmente dal sito ufficiale dell’Associazione Italiana Celiachia [1].


“Il consiglio che, in qualità di presidente del CSN-AIC, mi sento di dare ai celiaci è quello di vaccinarsi in presenza di patologie concomitanti che aumentino il rischio di infezioni, di una scarsa risposta alla dieta sul piano clinico ed in presenza di fattori di rischio legati all'età, alla gravidanza ed all'attività lavorativa (tutti indipendenti dalla celiachia), mentre per la stragrande maggioranza dei celiaci a dieta aglutinata stretta la decisione di vaccinarsi rimane del tutto personale in quanto il rischio di contrarre l'infezione suina è paragonabile a quello della popolazione generale non celiaca.
Altresì è sconsigliato qualsiasi tipo di vaccinazione (se non strettamente necessaria) nella fase florida della celiachia quando ancora sono presenti elevati titoli di anticorpi antritransglutaminasi ed antiendomisio circolanti prima che sia trascorso un congruo periodo di dieta senza glutine.”

[1] http://www.celiachia.it/faq/faq.asp?idcat=6&idpag=132

3 commenti:

  1. Ciao! sono Francesca, e da qualche mese ho scoperto di essere celiaca. dopo la diagnosi, il tuo è stato uno dei primi blog che ho trovato in rete e mi è stato davvero utile, come supporto pratico e psicologico :)! è bello sapere di non essere l'unica a provare certi disagi..purtroppo ci troviamo a vivere in una società in cui questa malattia è poco conosciuta e di conseguenza anche le azioni piu' banali possono creare problemi. Per questo ho deciso di diffondere la mia personale esperienza attraverso un blog (non è unitematico come puntodivistaceliaco, io ahimè non posso trascurare la mia passione per la moda! :P )
    ..Sperando di poter essere di aiuto a qualcuno!
    Franci

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesca.
    Grazie per i complimenti.
    In bocca al lupo per il tuo blog.
    E' già on line?

    RispondiElimina
  3. Certo è già online,il link è http://seeyouinoxfordstreet.blogspot.com
    proprio in questi giorni sto stilando una miniguida su come ospitare un celiaco a tavola...sentiti libera di segnalare inesattezze o mancanze!!
    a presto!

    RispondiElimina

ATTENZIONE: I commenti sono sottoposti a moderazione. Pertanto non verranno pubblicati immediatamente, ma solo dopo la loro validazione.