Pagine

mercoledì 17 settembre 2008

Crema Catalana

Ricette senza glutine

Ingredienti per 2 persone:

1/2 litro di latte
4 tuorli d'uovo
100 g di zucchero
30 g di maizena consentita
3 cucchiai di zucchero di canna
Un pò di buccia di limone grattugiata

Sbattete i tuorli con lo zucchero, la maizena, la buccia di limone e aggiungete, poco alla volta, il latte.




Versate il tutto in una pentola capiente e, a fuoco basso, fate cuocere senza mai smettere di mescolare fino quando la crema si sarà ben rappresa.

Versatela poi nelle apposite ciotole di coccio, fate raffreddare a temperatura ambiente e, prima di servire, spolverizzate con lo zucchero di canna che caramellerete con l'apposito ferro rotondo.

In mancanza di questo, mettete la crema quasi a contatto con il grill del forno in modo che lo zucchero si sciolga in pochi secondi.

4 commenti:

  1. Salve, so che sto esagerando con i post ultimamente....ma mi chiedevo: visto che sua madre è una cuoca ha mai provato a fare il pandoro o il panettone in casa senza glutine? Io ho provato, ma il risultato è stato pietoso. Siccome ho la fissa di preparare tutto ciò che più è complicato e in questo caso non ci riesco, magari voi lo avete già fatto....! così come per la pasta sfoglia senza glutine...è tremenda! Complimenti per le ricette sono bellissime.
    Cordialmente Sonia

    RispondiElimina
  2. Salve, Sonia.

    purtroppo ho preso mia madre molti anni fa.

    Io ho provato a fare il pandoro, una volta, ma non viene proprio come il pandoro con il glutine.
    E' buono ma viene un pò come se fosse una torta.
    Infatti non ho ancora inserito la ricetta perchè vorrei prima provare a fare un pandoro che rassomigli a quello tradizionale.

    Provi a consultare le ricette di "Cucina in Simpatia". Ci sono molte ricette senza glutine. Il link lo trova in basso nel menù di sinistra del sito.
    Un saluto.

    RispondiElimina
  3. Salve, sono mortificata davvero! mi scusi. Ok, senz'altro proverò e semmai i risultati fossero dignitosi le passerò ricetta con foto.
    Di nuovo grazie e buone festività.
    Cordialmente Sonia

    RispondiElimina
  4. Non poteva saperlo.
    Buone feste anche a Lei.

    RispondiElimina

ATTENZIONE: I commenti sono sottoposti a moderazione. Pertanto non verranno pubblicati immediatamente, ma solo dopo la loro validazione.