Pagine

sabato 13 settembre 2008

Pasta olive capperi e pachino


Ricette senza glutine
Ingredienti per 1 persona:
70 gr. Fusilli di pasta 100% mais (o altre paste senza glutine)
6-7 Olive dolci in calce
Un cucchiaino di Capperi in salamoia
7 pomodori Pachino ben maturi
Sale e Pepe q.b.
Numerose foglie di basilico fresco
1 spicchio di Aglio (chi lo tollera)
due cucchiai di olio di oliva extravergine




Mettere a bollire una pentola con abbondante acqua per la pasta.

In un tegame largo (meglio se di alluminio) versare l’olio, l’aglio pulito. Poi aggiungerci i pomodori tagliati in quattro parti uguali e le olive (alcune delle quali saranno state fatte a fettine). Salare e pepare.
Mettere sulla fiamma a fuoco basso il composto fino a fare dorare l’aglio. Durante la cottura schiacchiare con una forchetta leggermente i pomodori in modo da farli appassire.

Appena l’acqua bolle, salarla e poi versare la pasta (per la quantità di pasta potete riempire un piatto, tenendo conto del fatto che “crescerà” leggermente di volume a fine cottura).

Appena la pasta sarà cotta scolatela e versatela nel tegame con il condimento. Rimettete sulla fiamma a fuoco lento ed aggiungete le foglie di basilico fresco, rimescolando spesso. Quando i fusilli avranno assorbito il condimento (circa un minuto) togliete dal fuoco e servite.

Per chi vuole un sapore più forte può aggiungere del tonno sottolio sgocciolato (mentre appassiscono i pomodorini) o delle acciughe.

Buon Appetito.

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE: I commenti sono sottoposti a moderazione. Pertanto non verranno pubblicati immediatamente, ma solo dopo la loro validazione.