Pagine

domenica 8 febbraio 2009

Gelatine di frutta fatte in casa (senza glutine)

Ricette senza glutine
Ingredienti:
1 mela
1 limone
1 arancia
zucchero o fruttosio
Agar-Agar



Il trucco per le gelatine di frutta non è solo l'Agar-Agar ma la pectina, un gruppo di fibre contenuto nella buccia della frutta, ma soprattutto in quella delle mele.

Per cui prendete la mela e sbucciatela. I pezzi della sua buccia li metterete in un tegame mentre fullerete la polpa.


Con un colino a fibre strette schiacciate la polpa di mela in un altro tegamino o in un bicchiere estraendone così solo il nettare (è limpido e liquido).

Speremete poi il limone e filtrate il succo con il colino e depositatene il succo in un altro bicchiere. Lo stesso farete con l'arancia.



A questo punto nel tegame con le buccie di mela aggiungere 5 cucchiaini di zucchero bianco (o fruttosio) per ogni tipo di gelatina (in questo caso abbiamo tre gusti, mela, limone e arancia, quindi 15 cucchiaini di zucchero).

Aggiungete poi 2-3 cucchiaini di Agar-Agar per ogni gusto (9 in questo caso).

Questa operazione è piuttosto delicata: se metterete troppo Agar-Agar le gelatine saranno troppo dure, se ne metterete poco si sfalderanno.

Aggiungete una tazzina di acqua per ogni gusto (3 in questo caso).

Mettere quindi il tegame sul fuoco finchè non si scioglierà sia lo zucchero che l'Agar-Agar (pochi minuti).

Ora liberate il tegame dalle bucce di mela e versate nei vari bicchieri il composto (un pò di più in quello del limone perchè risulti più dolce).

Amalgamate velocemente con un cucchiaino la miscela nei bicchieri e versatela subito nelle formine (io ho utilizzato quelle per il ghiaccio).

Mettete le formine nel frigo e attendete un paio d'ore.

Quando saranno solide, con un coltello a punta staccate leggeremente un lato delle gelatine facendo leva con molta delicatezza. Se la consistenza sarà quella corretta, le gelatine sgusceranno letteralmente fuori dalle formine.

Prendetele e sistematele in un piatto precedentemente spolverato con dello zucchero.

Potete sistemarle in un piatto da portata o nelle cartine porta biscotti.


Avranno il sapore di spremute di limone, mela e arancia fatta in casa.

Potete ovviamente usare altra frutta, ma tenete presente che dovrà sempre essere matura e filtrata.

Se volete metterci meno tempo, potete acquistare il "nettare" di frutta, che è diverso dai succhi di frutta perchè è letteralmente liquido, controllando nel prontuario se non contiene glutine.

A quel punto basta scaldarlo con l'Agar-agar con le bucce di mele, senza aggiungere lo zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE: I commenti sono sottoposti a moderazione. Pertanto non verranno pubblicati immediatamente, ma solo dopo la loro validazione.