Pagine

lunedì 10 agosto 2009

Deficit di IgA e Celiachia

analisiIl deficit di IgA è il più frequente fra i difetti del sistema immunitario. 
Come abbiamo visto in un precedente post, le IgA sono una classe di anticorpi del nostro organismo.
Deficit selettivo assoluto
Gli anticorpi della classe A sono più bassi rispetto alla norma, ma le altre classi sono normali. Il deficit è assoluto cioè più basso del valore di 5 mg/dl.
Deficit selettivo parziale

Gli anticorpi della classe A sono più bassi rispetto alla norma, ma le altre classi sono normali. Il deficit però è maggiore del valore limite di 5 mg/dl.
Deficit non selettivi
Non solo i valori di una classe di anticorpi è minore rispetto alla norma, ma vi è un deficit anche in un'altra classe. 


La forma più tipica è l'Immunodeficienza Comune Variabile (IDCV), nella quale le IgA e le IgG sono più basse della norma.
Il deficit di IgA ha una alta affinità con la Malattia Celiaca.
La casistica osservata è un riscontro di Malattia Celiaca venti volte più frequente nei soggetti con deficit di IgA rispetto alla popolazione generale [1].

Va detto che le IgA totali nei bambini non raggiungono gli stessi valori degli adulti[2]. Vi è quindi un deficit parziale fisiologico fino ai 6-12 anni.
Alla nascita le IgA sono trasmesse dalla madre attraverso il colostro ed il latte.  Pian piano l'organismo comincia a produrle (per switch isotopico[3]).
Nella gran maggioranza dei casi in cui si riscontra un deficit parziale infantile, esso può seguire una progressiva normalizzazione con il tempo, fino a regredire negli anni successivi.
In alcuni casi però, può divenire cronico, rimanendo selettivo o associato a sottoclassi delle IgG[4].
In questo caso, si parla di Immunodeficienze primitive[5].
I sintomi
Il deficit parziale è spesso asintomatico, se è selettivo.
Negli altri tipi di deficit, i sintomi sono quelli che possiamo aspettarci considerando che le IgA proteggono le orecchie, la bocca, gli occhi, i polmoni, l'intestino e tutte le mucose[6].
Pertanto sono;

otiti, candida intrattabile, infezioni ricorrenti, faringiti, bronchiti, polmoniti, infezioni intestinali, ecc..
L'associazione AIP, Associazione Immunodeficenze Primitive, ha stilato una lista di 10 campanelli d'allarme[7].
E' necessario, se si è affetti da deficit assoluto o parziale di IgA prestare attenzione alle trasfusioni e agli emoderivati.
In caso di infusione di immunoglobuline IgG per i soggetti affetti da Immunodeficienza Comune Variabile, è necessario utilizzare quelle a "basso dosaggio IgA".
Analogamente, in caso di trasfusioni di sangue, è necessario utilizzare sangue al quale sia stata effettuata la procedura denominata "lavaggio delle emazie".
In entrambi i casi queste precauzioni eviteranno lo shock anafilattico al quale può andare in contro un soggetto con dun deficit IgA[8].
Terapia
Il deficit isolato di solito non necessita di terapie, poichè, se è parziale, è quasi sempre asintomatico.
Solitamente diventa sintomatico il deficit totale o l’immunodeficienza comune variabile (IDCV).
La terapia quindi è necessaria solo in alcuni casi (di solito antibiotici per il deficit isolato e antibiotici e immunoglobuline IgG di origine umana per la IDCV).
Per informazioni per queste patologie:
AIP – Associazione Immunoeficenze Primarie.
Possono segnalarvi strutture e ospedali specializzati per queste patologie.
[1] http://www.ospedalebambinogesu.it/Portale2008/Default.aspx?IdItem=1123
[2] http://www.medicoebambino.com/?id=SEM0410_10.html (controllare la tabella a fine pagina)
[3] http://it.wikipedia.org/wiki/Anticorpo
[4] http://www.msd-italia.it/altre/manuale/sez12/1471112.html
[5] http://www.aip-it.org/WP/le-immunodeficienze-primitive
[6] http://www.aip-it.org/WP/le-immunodeficienze-primitive/il-nostro-sistema-immunitario
[7] http://www.aip-it.org/WP/le-immunodeficienze-primitive/10-campanelli-dallarme
[8] http://www.apss.tn.it/Allegati/DOC_281399_0.doc

6 commenti:

  1. Grazie per aver pubblicato questoa articolo sul deficit di igA e la possibile correlazione con la celiachia, visto che è molto difficile che quando parli con le persone sappiano cos siano le immunoglobine, a tal proposito oggi la mia bambina haripetuto gli esami del sangue e la dott.ssa mi ha confermato il deficit parziale di igA per gli esami della celiachia ci vorrà ancora qualche settimana e che è tutt'altro che asintomatico, visto che ha 6 anni e mezzo e è da quando ne aveva 2 che continua ad ammalarsi con broncopolmoniti, e otiti partendo dal mese di settembre fino al mese di maggio. A parte questo anno che ha l'otite da 15 gg nonostante sia agosto io vorei porre un quesito sui valori di questi igA che proprio devo ancora comprendere, lei ha 0,27 mg ma tutti i dott. mi dicono che sono basse per la sua età ma non bassissime ma come? se il valore che indicano tutti i testi medici ed i laboratori stessi è 5mg

    RispondiElimina
  2. Ciao Michela.

    Nell'articolo riporto delle informazioni (i link sono consultabili alla fine del testo) che citano come asintomatico il solo deficit parziale selettivo, ma queste notizie si riferiscono sempre alla media.

    Il deficit di tua figlia, se il valore è quello che riporti ovvero 0,27 mg, è un deficit minore di 5 mg/dl, quindi dovrebbe essere un deficit assoluto, sempre se la scala di riferimento è espressa in mg/dl.

    Se lo hanno chiamato deficit parziale la scala non è la stessa (spesso accade perchè dipende dal kit che i laboratori utilizzano che è spesso diverso da ospedale a ospedale) e il valore potrebbe essere (riportandolo alla scala mg/dl) 27, quindi al di sopra del limite di 5 mg.

    Controlla anche i valori di riferimento.

    Un saluto.
    Puntodivistaceliaco.

    RispondiElimina
  3. Ciao. Domani dovrò fare le analisi per la celiachia ed altre cose, ed oltre tutti gli esami degli anticorpi e altro, il dottore mi ha prescritto Iga Sieriche e poi IGE totali (so che non c'entrano con la celiachia le IGE). Volevo sapere come mai le IGA sieriche e le IGE totali, c'è differenza? Perché non IGA TOTALI? Sono sempre immunoglobuline.. ma l'esame del sangue è diverso? Vedono qualcosa di diverso? Scusami per la domanda, ma non sono del campo.
    Complimenti per il blog, è fatto davvero bene.
    Buona Giornata :)

    RispondiElimina
  4. Non è chiaro: solo Iga e IgE? Praticamente nessun esame specifico per la celiachia?

    RispondiElimina
  5. vi espongo il mio caso...ho un bambino di 30 mesi ke ho allattato fino a poke settimane fà----da circa un anno(qnd ho cominciato ad introdurre latte vaccino, ha presentato problemi nelle feci molto spesso erano lente...ho notato xò ke quando beve il latte scarica acqua...ora beve latte senza lattosio e le feci sono certe volte solide e certe volte + lente.Oltretutto è sempre raffredato...facendo le varie analisi tra cui quelle x la celiachia (risultano negative),e IgA 0,47 e glicemia a 90 (premetto beve tantissimi succhi di frutta)cosa ne pensate?

    RispondiElimina
  6. Non sono laureata in medicina ma in psicologia. L'unica cosa che posso dire è che alcune analisi per la celiachia sono più sensibili per i bambini (le anti-gliadina), mentre per gli adulti si usano più spesso le anti-transglutaminasi. Non so che tipo di analisi abbiano fatto e quindi non so se si possa escludere la celiachia. Cosa ne pensa il pediatra?

    RispondiElimina

ATTENZIONE: I commenti sono sottoposti a moderazione. Pertanto non verranno pubblicati immediatamente, ma solo dopo la loro validazione.